Corsi

Corsi di vela per bambini e adulti a Pavia

Nella sezione di Pavia della Lega Navale Italiana sono a disposizione numerosi corsi di vela per ogni tipologia di allievo, dai bambini agli adulti e ai disabili,. Di seguito alcune informazioni più dettagliate.
dei ragazzini su una barca vela con dei corsetti

Vela per bambini

I corsi di vela hanno l'obbiettivo di avvicinare i giovani, mediante corsi di iniziazione e perfezionamento alla vela, all'amore per il mare e alla cultura marinara. Tali corsi si prefiggono di impartire un'istruzione di base per la condotta di un'imbarcazione a vela, a deriva mobile e di sviluppare nell'allievo la consapevolezza delle proprie capacità e dei limiti del mezzo, apprendendo che la vela è un divertimento e non un azzardo.

Vela per disabili

Presso la base nautica del Lago dell'Airone Cinerino a Mezzana Rabattone (PV) vengono svolti corsi di vela e canoa per disabili e portatori di handicap.
una barca a vela durante una virata

Corsi di Canoa:

Panoramica corso:

Prima lezione: Conoscenza della canoa, della pagaia, salvagente, caschetto ecc ... Utilizzo dell'attrezzatura e nozioni sul tipo di abbigliammento per ogni stagione, per ogni tipo di location. Questo è importantissimo per evitare insolazioni o peggio ancora ipotermia. Primo approccio alla canoa, esercitazioni.
Seconda lezione: impariamo i vari tipi di pagaiata: propulsiva, circolare, pagaiata in avanti e in dietro. Esercitazioni.
Terza lezione: prendiamo confidenza con la canoa, impariamo a rovesciarci (per chi lo desidera), per capire che la canoa, fatta con conoscenza e' assolutamente sicura. Prove ed approfondimento di quanto imparato. Esercitazioni.
Quarta lezione: Impariamo come usare la canoa in varie situazioni, lago, fiume, mare, come comportarci in caso di emergenze Esercitazioni.
Quinta lezione: impariamo facili norme di soccorso, salvataggio ed aiuto in caso di difficolta' di un compagno o nostra. Prove pratiche.
Sesta lezione: ripasso delle varie lezioni, con la consapevolezza che in canoa, come in ogni altro sport, se fatto con conoscenza, non vi e' nulla di pericoloso, con la possibilita' di apprenderlo in un ambiente unico e sicuro come la sede della Lega Navale di Pavia a Mezzana Rabattone.

Durata: 6 Lezioni da un ora e mezza 

A chi è rivolto: Il corso e' assolutamente aperto a tutti, nessun limite di eta'. E' anche rivolto alle poersone disabili in quanto siamo dotati di un brevetto specifico e dedicato, rilasciato dalla Federazione Italiana Canoa Kayak. I nostri Istruttori sono certificati con brevetto di soccorso BLSD, rianimazione cardiocircolatoria ed utilizzo del defibrillatore.
Numero partecipanti: da un minimo di 1 ad un massimo di 4, sempre per dedicare il tempo necessario ad ogni corsista.



l'istruttore

Riccardo Marchesini:
Istruttore da 34 anni, da 10 anni abilitato per impartire lezioni ai disabili, campione mondiale nel 2010, 9 titoli Italiani, Medaglia d'oro CONI per meriti sportivi recordman traversata in canoa di 250 km insieme a Francesco Gambella da Ostia alla Sardegna in 30 ore, 34 anni di esperienza su tutti i fiumi d'Europa, membro per 6 anni della Nazionale Italiana di canoa.

Corsi di vela per Adulti

I corsi di vela per adulti sono svolti presso la base nautica di Mezzana Rabattone utilizzando n° 4 imbarcazioni classe Meteor di proprietà della sezione. Si tratta di un piccolo ma grintoso cabinato a vela di 6 metri di lunghezza per 2,13 mt di larghezza che può ospitare comodamente 3/4 persone.
A disposizione della Sezione ci sono anche diverse derive tra cui 2 laser bahia che possono essere utilizzate anch’esse per i corsi di vela per adulti.
Per coloro che desiderano invece fare un corso su un cabinato a vela di maggiori dimensioni, un socio della Sezione di Pavia mette a disposizione la propria imbarcazione a vela di 12 metri nel porto di Imperia, regolarmente iscritta al naviglio della Lega Navale.
Corsi su cabinato a Imperia:

Presso la Base Nautica di Imperia vengono organizzati corsi di vela e di ormeggio a motore su un cabinato di 12 metri messo a disposizione da un socio della Sezione e regolarmente iscritto nei registri del Naviglio della Lega Navale Italiana.

I corsi ad Imperia sono tenuti dal nostro Istruttore ed Esperto Velista Fabio Amoretti, docente nei corsi per il conseguimento della Patente Nautica e regatante di successo con migliaia di miglia di navigazione alle spalle.

Descrizione della barca: la barca è un bellissimo Jeanneau Sun Odyssey 40 di 12 metri di proprietà di un socio della LNI Pavia e regolarmente iscritta al naviglio della Lega Navale Italiana.
L’imbarcazione è full optional, con aria condizionata e riscaldamento, 3 cabine e 2 bagni, per un totale di 7 posti a dormire, incluso il letto ricavabile nella dinette centrale. La barca è omologata per 8 posti incluso l’istruttore. L’armo prevede randa con garrocci e genoa avvolgibile nuovi (randa del 2017 e genoa del 2016) e il pozzetto può essere riparato con un bimini. E’ inoltre dotata di elica di prua.

La barca è disponibile anche per organizzare crociere sociali nella vicina costa azzurra, per uscite infrasettimanali o per corsi personalizzati previo accordo.

Info e prenotazioni: Fabio Amoretti – cell: +39 338 2745188 – e-mail: fabio@gms-marketing.it

 Corso di Vela su Cabinato:

Panoramica del corso: il corso permette a coloro che sono affascinati dal mare e dalla vela di poter fare un’esperienza in barca per testare direttamente le proprie capacità e il proprio feeling con il mare e decidere magari in futuro di fare il grande passo acquistando la prima barca a vela o semplicemente affittandola per una vacanza. 
Durante i 4 giorni di corso si imparerà ad issare e regolare le vele in base alle varie andature e a stare al timone eseguendo le manovre base come virate e strambate. Tanta pratica e divertimento assicurati. 

Dove: nel nuovo porto di Imperia 

Durata: 2 w/e (4 giorni)

Numero partecipanti: minimo 3 massimo 7

A chi è rivolto:
  • a coloro che vogliono fare la prima esperienza in barca
  • a coloro che hanno già navigato su una barca a vela ma vogliono migliorare la tecnica di conduzione
  • a coloro che intendono conseguire la patente nautica



Corso manovre a motore su cabinato:

Panoramica del corso: i problemi maggiori che si riscontrano su una barca a vela sorgono soprattutto all’interno del porto quando si deve uscire ed entrare dal posto barca o semplicemente manovrare per accostarsi all’inglese per fare rifornimento di carburante. 
Questo corso ha come obiettivo proprio quello di permettere agli allievi di imparare a manovrare con serenità e tranquillità una barca a vela all’interno del porto per far si che una bella e rilassante giornata di vela non termini con un danno dovuto ad un ormeggio sbagliato.



Dove: nel nuovo porto di Imperia 

Durata: 1 w/e (2 giorni)

Numero partecipanti: minimo 3 massimo 7

A chi è rivolto
  • a coloro che hanno intenzione di acquistare una barca a vela
  • a coloro che già possiedono una barca a vela ma vogliono acquisire maggior sicurezza nella conduzione e manovra in spazi ristretti
  • a coloro che intendono conseguire la patente nautica



Per informazioni sui corsi scrivi a pavia@leganavale.it

Share by: